BIO
Photo credit: Alina Perrin
Biografia
Lisa De Masi è nata in Italia nel 1970 ed ha un background professionale in giurisprudenza e project management.
​
La sua passione per la fotografia nasce all'età di 13 anni, dopo aver ricevuto in regalo da suo padre una vecchia macchina fotografica. Da allora si forma come autodidatta e frequentando workshops di fotografia professionale.
​
Ha vissuto in Francia per undici anni (2000-2011), poi si è trasferita in Brasile (2011), Argentina (2013), Emirati Arabi Uniti (2016) e Romania (2018).
​
La Romania è stata ed è per lei una potente fonte di ispirazione, con la sua natura selvaggia, in gran parte ancora incontaminata, bellezze architettoniche e archeologiche di tempi antichissimi e tradizioni ancestrali ancora esistenti.
​
In fotografia cerca di "catturare" un'atmosfera particolare, una forma fugace, un'illusione dello sguardo, l'essenza di una situazione, di un luogo o di una persona.
​
Il ritocco di post produzione é ridotto al minimo, per lasciare all'immagine la sua genuinità e, per quanto possibile, la sua struttura originaria, utilizzando programmi di editing fotografico "non distruttivo".
​
Le sue foto sono spesso scattate in pochi secondi, per pura fortuna di trovarsi nel posto giusto, con la giusta atmosfera e la giusta ispirazione per connettersi al luogo e alle persone in un istante fugace.
Corsi e Workshops
Corso di Illuminazione @Motivarte (Buenos Aires, Argentina)
Gennaio-Luglio 2015
Corso di fotografia in studio @Aloha Photo School (Buenos Aires, Argentina)
Novembre 2016
Progetti
Through the lenses of Expat Women
"From Romania with love", Photo Book Edition 2020
​
Contributo fotografico per la 11a Edizione del progetto, destinato a raccogliere fondi per ONG che si occupano di difesa dei diritti dell'uomo, assistenza a persone in difficoltà, sostegno educativo a bambini e varie altre opere sociali in Romania.
​
Jury:
​
Dan Draghicescu (Produttore associato @Pink Stripe Group & @Chainsaw Film Productions)
Bogdan Dinca (Fotografo e fondatore del sito di fotogiornalismo documentaria.ro)
Helmut Ignat (Fotografo @National Geographic Romania)
Monica Bommer-Neuner (Fotografo professionista freelance @Motography by MBN)
​
​
Links:
​
​
https://www.facebook.com/ExpatLensesPhotoProject/
​
https://www.romania-insider.com/expat-women-photobook-romania-2020
​