BIO

Photo credit: Alina Perrin
Biografia
Lisa De Masi è nata in Italia nel 1970 ed ha un background professionale in giurisprudenza e project management.
La sua passione per la fotografia nasce all'età di 13 anni, dopo aver ricevuto in regalo da suo padre una vecchia macchina fotografica. Da allora si forma come autodidatta e frequentando workshops di fotografia professionale.
Ha vissuto in Francia per undici anni (2000-2011), poi in Brasile (2011), Argentina (2013), Emirati Arabi Uniti (2016) e Romania (2018). Nel 2024 torna in Francia per stabilirsi nel Finistère (Bretagna).
La Romania è stata per lei una potente fonte di ispirazione, con la sua natura selvaggia incontaminata, le sue bellezze architettoniche e archeologiche e le sue cerimonie ancestrali. Questa esperienza continua oggi nel Finistère, terra scolpita dai venti e custode di tradizioni celtiche antiche e bellezze archeologiche in gran parte ancora sconosciute.
In fotografia cerca di "catturare" un'atmosfera particolare, una forma fugace, un'illusione dello sguardo, l'essenza di una situazione, di un luogo o di una persona.
Il ritocco di post produzione é ridotto al minimo, per lasciare all'immagine la sua genuinità e, per quanto possibile, la sua struttura originaria, utilizzando programmi di editing fotografico "non distruttivo".
Le sue foto sono spesso scattate in pochi secondi, per pura fortuna di trovarsi nel posto giusto, con la giusta atmosfera e la giusta ispirazione per connettersi al luogo e alle persone in un istante fugace.
Corsi e Workshops
Corso di Illuminazione @Motivarte (Buenos Aires, Argentina)
Gennaio-Luglio 2015
Corso di fotografia in studio @Aloha Photo School (Buenos Aires, Argentina)
Novembre 2016
Progetti
Through the lenses of Expat Women
"From Romania with love", Photo Book Edition 2020
Contributo fotografico per la 11a Edizione del progetto, destinato a raccogliere fondi per ONG che si occupano di difesa dei diritti dell'uomo, assistenza a persone in difficoltà, sostegno educativo a bambini e varie altre opere sociali in Romania.
Jury:
Dan Draghicescu (Produttore associato @Pink Stripe Group & @Chainsaw Film Productions)
Bogdan Dinca (Fotografo e fondatore del sito di fotogiornalismo documentaria.ro)
Helmut Ignat (Fotografo @National Geographic Romania)
Monica Bommer-Neuner (Fotografo professionista freelance @Motography by MBN)
Links:
https://www.facebook.com/ExpatLensesPhotoProject/
https://www.romania-insider.com/expat-women-photobook-romania-2020